martedì 15 luglio 2008

Led Infrarosso Rosso? o Led Infrarosso Blu?


Da qualche giorno ho ripreso alcuni dei miei progettini, in particolare quelli riguardanti l'interazione uomo macchina , progetti che sono propedeutici al media center che ho in mente di realizzare...

Uno di questi, ovviamente, riguarda il multitouch, e prendendo spunto da quanto fatto già da altri (in particolare da Johnny Lee http://www.cs.cmu.edu/~johnny/ ) sto realizzando qualche pennina ad infrarossi, con l'aiuto di "mefrati" detto anche "Dario", che non si rifiuta di tenere in mano un saldatore con 40 gradi all'ombra e l'80% di umidità... comunque...
Mi servivano dei LED ad Infrarossi, e decido di andarli a comprare da un noto negozio di componenti elettronici qui nella mia città... vi riassumo come è andata con il negoziante:

Io - Buongiorno mi servirebbero dei Led a infrarossi.
Lui - Per?
Io Penso - ?!?!? Per... per metterli in serie ad una resistenza e mandargli un po di corrente...
Dario - Tipo quelli del telecomando :)
Lui - Ah, va bene.
-- Attendo --
Lui - Di che colore??

Che Bestia Disumana!!
P.S. ... mi ha pure detto che erano da 5Volts... (cosa strana ma possibile) e dunque gli ho sparato direttamente 5 volts... bruciandone uno... il cretino anzichè leggere la caduta di tensione ha letto l'inversa... e io gli ho creduto... da buon creTino.

Nessun commento: