martedì 2 settembre 2008

Ma è questo il futuro?

Rientro adesso da uno dei miei trip mentali nel mio passato, ricordo con estremo piacere i momenti della mia infanzia, parliamo dei primi anni 80, in quel periodo avvenivano cose stratosferiche, sembrava quasi che qualcuno avesse premuto a fondo il pedale dell'acceleratore del nostro mondo, era un continuo susseguirsi di annunci e progressi, non si faceva in tempo ad invidiare l'atari 2600 di tuo cugino che già avevi a casa uno dei tantissimi home computer del periodo, e contemporaneamente i primi apple, i personal computer, e poi quello che per me fu e forse è ancora fonte di meraviglia ed ispirazione, l'Amiga... ricordo ancora l'odore della plastica, ricordo che prima di averlo, mi sembrava quasi di non poter respirare, volevo quella meraviglia, 4096 colori, suoni, animazioni ... sembrava quasi che fossimo arrivati, cosa mai poteva succedere dopo.
Non ci si annoiava di certo al computer, ti mettevi li e *davvero* creavi, facevi un disegno, iniziavi a muoverlo un frame dopo l'altro, poi caricavi deluxe video... aggiungevi dell'audio e avevi creato la tua animazione. Tanti oggi dimenticano che Amiga fu il primo personal/home computer capace di consentire l'authoring e il playback in tempo reale di animazioni . Insomma mi sentivo di avere miliardi di possibilità, se volevo esprimere qualcosa l'avrei potuto fare. Qualche tempo dopo sempre grazie ad amiga, anche la modellazione, il rendering e l'animazione 3d divennero alla portata di noi "ragazzi" degli anni 80... e da li tante altre passioni...
Purtroppo, non so dire esattamente quando, tutto questo svanì. Non mi riferisco alla scomparsa di Amiga, ma alla scomparsa di quello spirito pionieristico e tecno-avventuroso che esisteva a quei tempi... con l'appiattimento verso una unica piattaforma hardware, per quanto oggi siamo arrivati a livelli prestazionali eccezionali, si è appiattito anche l'uso medio che si fa di quest'oggetto che oggi chiamiamo PiCCì... ci sono troppi professionisti, che fanno cose molto specifiche, o c'è il grafico super serio e professionale che vuole il mac perchè i grafici hanno il mac... o c'è il modellatore che ha imparato ad usare 3dstudio o maya ad un corso e guai a proporgli di cambiare "strumento"... o c'è lo sviluppatore che si limita a scrivere il codice delle applicazioni ma le iconcine e la grafica la deve fare qualcun'altro...
Si, questi sono i casi migliori... l'utilizzatore medio del pc oggi invece passa giornate intere aprendo e chiudendo outlook e cliccando su invia e ricevi, cercando di scegliere il font adatto per la richiesta di autorizzazione o per il report settimanale o per la lettera da mandare all'amministratore di condominio... ogni tanto apre il browser (magari firefox perchè gli hanno detto che "è trendy perchè è open source") e digita http://www.google.com/ e poi clicca su news, quello più smaliziato filtra un pò la ricerca di notizie... poi ci sono i cosiddetti "esperti di computer" quelli che conoscono benissimo il messenger e tutti i suoi add on, che conoscono ed hanno la propria pagina su myspace e facebook... e che passano il loro tempo a cliccare su qualsiasi cazzata gli passi d'avanti.
E' questo il futuro? Io immaginavo un mondo in cui tutti, dico tutti, fossero coinvolti nella "creazione" di un universo digitale esteticamente ed essenzialmente valido, una sorta di grandissimo contenitore della creatività, la cosiddetta realtà virtuale, la possibilità di esplorare nuovi mondi creati dalla nostra mente, a differenza di second life che è sempre stato solo uno strumento per fare marketing, e dove pochi si esprimono e tanti cazzeggiano senza sapere neanche cosa stanno facendo.
E' possibile che nonostante le idee e il sudore di personaggi come Steve Jobs, Wozniak, Gates, Miner oggi siamo così indietro? cosa è successo?
E' possibile che non siamo in grado di creare qualcosa di nuovo e rivoluzionario, che consenta a chi ha ancora quella voglia di creare, di staccarsi dalla massa di ipocriti finti utilizzatori, in realtà utilizzati...
Volevo creare un sistema operativo, il termine non descrive esattamente la mia idea, ma comunque serve a rappresentare un qualcosa che cambi radicalmente il modo di utilizzare l'informatica, per piegarla alla creatività, alla conoscenza, per piegarla alla nostra mente, il computer deve aprire nuove porte non chiuderci in una stanza, STIAMO DIVENTANDO DELLE SCIMMIE!!!
Peccato che nessuno ha voluto finanziare la mia idea, magari avrei già pronto qualcosa...
Comunque devo andare avanti, dato che nessun'altro sembra pensarci.

Tinobruno

Nessun commento: